759 visualizzazioni

superchimica

SUPERCHIMICA

In occasione della partecipazione ad un Concorso proposto per conoscere e valorizzare lo studio della chimica abbiamo pensato ad un percorso interdisciplinare che ha portato alla realizzazione di un “giornalino”  chiamato “Superchimica”.

Non abbiamo vinto nulla, ma ci piace l’idea di condividere quanto abbiamo fatto con i ragazzi.

L’attività si è concentrata nei due mesi di Gennaio e Febbraio, durante le ore di scienze e di antologia (4 ore settimanali) e ha interessato 19 alunni  di classe seconda.

superchimica

Leggi tutto

La modalità in cui è stato affrontato il percorso è originale, perché esula dal solo libro di testo, perché trasforma la classe in un laboratorio,
perché permette agli alunni di essere protagonisti del proprio apprendimento: del percorso da seguire, degli argomenti più interessanti per ciascuno, dei codici da utilizzare:  linguistico, grafico, fotografico, musicale, … . È stato un lavoro a cui ognuno ha potuto partecipare con i propri mezzi, per contribuire a creare delle tessere che, una volta assemblate, hanno dato origine ad una composizione varia e originale.

Anche noi insegnanti ci siamo messe in gioco per non rimanere solo coordinatrici esterne, ma diventare elementi della squadra.

L’interdisciplinarità delle tematiche e della gestione delle attività ha permesso la collaborazione effettiva fra due ambiti disciplinari ritenuti difficilmente coniugabili.

Le insegnanti

Anna Fermani – Grazia Sagonti