845 visualizzazioni

sorridente-con-nido-d-ape-

KAMISHIBAI – Il mondo delle api

sorridente-con-nido-d-ape-LABORATORIO DI LETTURA classi prime

anno scolastico 2015-2016

Professoresse Fermani – Chiarini

 

IL MONDO DELLE API

esperienza di apprendimento e rielaborazione con finalità didattica

 

 Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado G. Mompiani, partecipanti al laboratorio di lettura, hanno realizzato il progetto di costruzione di due albi per Kamishibai (teatro itinerante di immagini e parole).

Il Kamishibai raccoglie in buona parte le conoscenze acquisite dai ragazzi sul mondo delle api durante la prima parte del laboratorio, rielaborate in forma grafica e creativa, per essere proposte ai compagni di classe, come osservatori critici e ai bambini delle classi quarte della scuola primaria all’inizio del prossimo anno scolastico, come destinatari definitivi.

Il lavoro è stato lungo e molto impegnativo, perché il libro è stato prodotto interamente dai ragazzi sia nella parte narrativa sia in quella grafica. Alcuni suggerimenti sono stati dati dalle insegnanti, soprattutto rispetto alle tecniche da utilizzare, ma i ragazzi si sono rivelati molto creativi e originali.

La possibilità di costruire qualcosa non solo per se stessi, ma anche da mostrare ad altri è stata utile per realizzare un prodotto diverso e speriamo piacevole per tutti.

kamishibai

clicca

Creato dagli alunni del laboratorio di lettura delle classi prime
Scuola Secondaria di Primo grado G. Mompiani
Anno scolastico 2015/2016
Insegnante: Anna Fermani